Thursday, 9 February 2023

ZS 800 / PRAGA Automobiles


Praga, l’azienda manifatturiera e ingegneristica con sede nella Repubblica Ceca, ha lanciato la motocicletta Praga ZS 800, una moderna rivisitazione dell’iconica Praga BD 500 del 1928.

Creata dallo stesso group di ingegneri esperti dietro l’acclamata hypercar Praga Bohema, la nuova Praga ZS 800 combina una suite di processi di produzione e materiali avanzati per le corse automobilistiche con il carattere e i dettagli di design della sua antenata BD 500 del 1928.

Con un telaio in acciaio al cromo molibdeno e un sistema di scarico in titanio, oltre a esclusive ruote in carbonio intrecciato, la ZS 800 pesa solo 142 kg a secco (158 kg a umido) e con il suo motore bicilindrico parallelo a quattro tempi da 773 cc raffreddato advert aria, offre un’esperienza di guida certa agitare l’anima.

Praga produrrà solo 28 ZS 800, che sono ora disponibili su ordinazione con consegne a partire dalla metà del 2023, e la prima di queste sarà destinata a un cliente a Dubai.

Tecnologia all’avanguardia applicata al design classico

Il Praga ZS 800 è un capolavoro di artigianato. Una combinazione dei più recenti processi di produzione e materiali ultraleggeri dà vita a questa motocicletta.

All’interno di un telaio in acciaio al cromo molibdeno si trova il motore bicilindrico parallelo a quattro tempi da 773 cc raffreddato advert aria. L’unità moderna ma dallo stile classico è leggera e si sposa perfettamente con l’estetica della ZS 800, offrendo una splendida architettura che ricorda la struttura del motore BD 500 originale, la trasmissione a camme con ingranaggi conici, l’efficienza del carburante e la conformità agli normal Euro 5.

Le esclusive ruote in carbonio forgiato della ZS 800 lavorano in armonia con il suo sistema di freno a tamburo idraulico, un sistema scelto per completare sia lo stile che le prestazioni della motocicletta. I cerchi in carbonio intrecciati a mano sono un complesso motivo artistico di fibra di carbonio sovrapposta con intricati raggi tensionati in carbonio per emulare l’aspetto del BD 500.

Una forcella anteriore scolpita si trova nella parte anteriore della motocicletta; una struttura resa possibile solo attraverso la lavorazione a cinque assi e l’acciaio al cromo molibdeno. All’interno della forcella si trovano le sospensioni Öhlins completamente regolabili con una molla in titanio che offre senza sforzo una guida fluida ed esclusiva.

Con il suo serbatoio del carburante da 11,5 litri impreziosito da una copertura in carbonio forgiato, la Praga ZS 800 ha un incredibile peso a secco di soli 142 kg, completo di distribuzione del peso 50:50 tra le ruote, il che culmina in una guida particolarmente equilibrata.

L’arte dell’ingegneria: padroneggiare i materiali

Il Praga ZS 800 è un prodotto di ingegneria esperta e vera comprensione di materiali complessi e di alta qualità.

Il titanio è utilizzato in tutto il design, con quasi ogni vite, asse, dado e bullone del telaio e del motore realizzati con il metallo leggero e advert alta resistenza. Anche il sistema di scarico è completamente in titanio e pesa solo 4,8 kg, con elementi selezionati realizzati utilizzando la stampa 3D all’avanguardia.

Nel design della ZS 800 sono incorporati anche materiali di alta qualità come leghe di duralluminio, nobile acciaio al cromo molibdeno e carbonio forgiato. Dedicato al raggiungimento della struttura perfetta, il group di ingegneri utilizza i più recenti processi di produzione per manipolare i materiali complessi, comprese oltre 300 ore di lavorazione a cinque assi.

Il capo progettista della ZS 800, Jan Žuži, ha dichiarato: “Materiali robusti ed estremamente leggeri, come carbonio, titanio, acciaio al cromo molibdeno e duralluminio aeronautico, ci hanno permesso di reinventare la sospensione rigida della ruota posteriore, la forcella del forcellone anteriore e il tamburo idraulico Freni.

“Questi materiali futuristici e gli ultimi impianti di produzione della divisione sportiva Praga ci hanno permesso di trasferire quegli eleganti elementi di design storico ai giorni nostri e di costruire una motocicletta con caratteristiche di guida contemporanee e una sensazione unica”.

Il prezzo premium di £ 75.550 (EUR 86.000 (tasse escluse)) testimonia l’intricata e instancabile ingegneria che accompagna ogni creazione Praga, inclusa l’hypercar Bohema a tiratura limitata da £ 1,1 milioni. Con consegne in arrivo dalla metà del 2023, la Praga ZS 800 è una macchina sia per i collezionisti che per gli appassionati di moto.

———–

Praga, the Czech Republic primarily based manufacturing and engineering firm, has launched the Praga ZS 800 motorbike – a contemporary reimagining of the long-lasting 1928 Praga BD 500.

Created by the identical knowledgeable engineering group behind the acclaimed Praga Bohema hypercar, the brand new Praga ZS 800 combines a set of superior motor racing manufacturing processes and supplies with the character and design particulars of its 1928 BD 500 ancestor.

Sporting a chrome molybdenum metal body and titanium exhaust system, in addition to distinctive woven carbon wheels, the ZS 800 weighs simply 142kg dry (158kg moist) and with its air-cooled, 773cc 4 stroke parallel twin engine, delivers a using expertise sure to stir the soul.

Praga will produce simply 28 of the ZS 800, which are actually accessible to order with deliveries beginning mid-2023, and the primary of those heading to a shopper in Dubai.

Reducing-edge expertise utilized to traditional design

The Praga ZS 800 is a masterclass in craftmanship. A mix of the very newest manufacturing processes and ultra-lightweight supplies brings this motorbike to life.

Inside a chrome molybdenum metal body rests the air-cooled 773cc 4 stroke parallel twin engine. The trendy but classically styled unit is light-weight and marries completely with the aesthetic of the ZS 800, providing stunning structure that resembles the unique BD 500 engine construction, bevel gear cam drive, gas effectivity, and complies with Euro 5 requirements.

The ZS 800’s distinctive cast carbon wheels work in concord with its hydraulic drum brake system – a system chosen to enhance each the motorbike’s model and efficiency. The hand-woven carbon rims are a posh creative sample of overlapping carbon fibre with intricate carbon tensioned spokes to emulate the look of the BD 500.

A sculpted entrance fork sits on the fore of the motorbike; a construction solely made potential by five-axis machining and chrome molybdenum metal. Nestled throughout the fork is absolutely adjustable Öhlins suspension with a titanium spring that effortlessly delivers a easy and unique trip.

With its 11.5L gas tank embellished with a cast carbon cowl, the Praga ZS 800 has an unimaginable dry weight of simply 142kg, full with 50:50 weight distribution between the wheels – all of which culminates in a notably poised trip.

The Artwork of Engineering: Mastering supplies

The Praga ZS 800 is a product of expert engineering and true understanding of advanced, high-grade supplies.

Titanium is used all through the design, with nearly each screw, axle, nut and bolt of the chassis and engine produced from the light-weight, excessive power steel. The exhaust system can also be absolutely titanium and weighs simply 4.8kg in consequence – with choose parts constructed utilizing state-of-the-art 3D printing.

Premium supplies corresponding to duralumin alloys, noble chrome molybdenum metal and cast carbon are additionally included into the ZS 800’s design. Devoted to attaining the proper construction, the engineering group utilises the very newest manufacturing processes to control the advanced supplies, together with over 300 hours of five-axis machining.

The ZS 800’s Chief Designer, Jan Žuži, stated: “Robust and intensely light-weight supplies – corresponding to carbon, titanium, chrome molybdenum metal and aviation duralumin – enabled us to reimagine the inflexible rear wheel suspension, the entrance swingarm fork, and the hydraulic drum brakes.

“These futuristic supplies and Praga sports activities division’s newest manufacturing services have enabled us to switch these elegant historic design parts to the current day, and to construct a motorbike with modern driving traits and a singular really feel.”

The premium value level of £75,550 (EUR 86,000 (excl. tax)) is testomony to the intricate and tireless engineering that goes into each Praga creation, together with the restricted run, £1.1m Bohema hypercar. With deliveries arriving from mid-2023, the Praga ZS 800 is a machine for each collectors and motorbike lovers alike.

The post ZS 800 / PRAGA Automobiles appeared first on lickscycles.com.



source https://lickscycles.com/zs-800-praga-automobiles/

No comments:

Post a Comment

2025 CFMOTO Ibex 450 Overview | First Experience

The 2025 CFMOTO Ibex 450 is a good addition to the ADV phase. We gave it a correct thrash on the world launch in Palawan, Philippines, a...